Chi Sono


L'avvocato Renato Camaggio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno col voto di 110 e lode in data 23.4.1987, discutendo una tesi sul bilancio delle società per azioni. Dopo aver svolto la pratica forense nello studio paterno ha sostenuto e superato l’esame di avvocato nel novembre 1990 e si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Salerno con anzianità dal 12.1.1991. Dal 27.3.2003 ha ottenuto l’abilitazione per il patrocinio avanti la Corte Suprema di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Salerno quale cultore della materia e contrattista presso le cattedre di Istituzioni di diritto privato delle Facoltà di Giurisprudenza, corso di laurea in Scienze politiche, e di Economia e commercio.Ha curato diverse pubblicazioni edite da riviste giuridiche specializzate.

Ha fatto parte del comitato redazionale della Rivista di diritto dell’impresa.Nell’ambito dell’attività professionale stragiudiziale, ha maturato notevoli esperienze nel settore della contrattualistica e delle successioni ereditarie.Con specifico riferimento alla contrattualistica, si è occupato prevalentemente di contratti d’impresa e di compravendite immobiliari, assistendo la clientela sia nella fase delle trattative che in quella di stipula.Nell’ambito dell’attività contenziosa, ha avuto modo di seguire la clientela in tutte le fasi e in tutti i gradi di giudizio, fino alla Cassazione, riportando importanti successi.Ha maturato importanti esperienze professionali anche nei giudizi arbitrali, sia come arbitro che come legale.

Dal 2001 collabora con il Tribunale di Salerno, Ufficio Esecuzioni Immobiliari, quale custode giudiziario, e dal 2011 è iscritto all’elenco previsto dall’art. 179 ter disp. att. c.p.c. quale professionista delegato alle vendite giudiziarie ex art. 591bis c.p.c.Ha maturato esperienze anche nel settore del diritto sportivo.