Diritto delle Successioni

La materia successoria si è sempre contraddistinta per la sua complessità e per l’alto grado di litigiosità, in cui anche parenti stretti non esitano a farsi causa fra di loro pur di vedersi riconosciuta una fetta del patrimonio lasciato dal de cuius.

Anche in questo settore viene garantita una competenza specifica, a disposizione sia di chi intenda disporre delle proprie sostanze che degli eredi e legatari. Vengono fornite assistenza e consulenza innanzitutto a colui che si appresta a redigere un testamento, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi la pace familiare può essere garantita proprio e solo dalla bontà delle disposizioni di ultima volontà.

L’assistenza e la consulenza vengono poi messe a disposizione dei beneficiari, eredi e legatari che siano, nell’intento di assicurare ad ognuno la propria parte di eredità, nel rispetto delle statuizioni del defunto, se questi ha disposto per testamento, ovvero delle disposizioni normative, se si tratta di successione legittima. Anche in questa materia si assicura consulenza e assistenza giudiziale, innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie di ogni ordine e grado, segnatamente nelle controversie di petizione di eredità, di lesione di legittima, di invalidità del testamento, nonché di scioglimento delle comunioni ereditarie.