Diritto Immobiliare, Proprietà e Condominiale

In base ad una statistica comunemente nota, in Italia circa l’85% delle famiglie è proprietaria di uno o più beni immobili. Tuttavia, normative sempre più stringenti rendono evidente che l’acquisto, la vendita e la gestione di un bene immobile necessitano sempre più spesso di consulenza e assistenza da parte di professionisti specializzati, al fine di affrontare e risolvere una qualsiasi problematica, prima che la stessa divenga patologica, costringendo a lunghi e logoranti contenziosi.

Specifiche problematiche non possono essere risolte né dalle agenzie immobiliari né dagli studi notarili, perché diverse sono le sfere di competenza. Lo studio pertanto offre consulenza ed assistenza per l’acquisto o la vendita di un bene immobile, dalla proposta al compromesso e fino al rogito definitivo, e non solo per la soluzione di specifiche problematiche immobiliari ma anche per quelle relative all’eventuale stipulazione di mutui. Analoga assistenza viene fornita anche per l’acquisto o la vendita di terreni, beni immobili aziendali, commerciali e strumentali, per contratti di locazione, per mutui a fini di ristrutturazione e più in generale per qualsiasi problematica relativa a diritti reali di godimento, quali usufrutto, uso, abitazione, servitù, e di garanzia, quali ipoteche e privilegi immobiliari.

Uno dei settori di maggiore specializzazione riguarda poi quello delle vendite giudiziarie immobiliari, attraverso cui è possibile fare buoni affari, ma in cui l’insidia è sempre dietro l’angolo. Strettamente connessa alla materia immobiliare è quella condominiale, caratterizzata da un alto grado di litigiosità. Lo studio garantisce prestazioni di consulenza e assistenza anche al fine di prevenire, se possibile, siffatte controversie. Naturalmente lo studio offre consulenza e assistenza anche giudiziale, fornendo le relative idonee prestazioni innanzi a tutte le Autorità Giudiziarie di ogni ordine e grado, dal Giudice di Pace fino alla Corte Suprema di Cassazione, e in giudizi arbitrali